Me Gusta: La Porta Dei Parchi, Abruzzo

Standard

Non posso essere breve in questo articolo… Ho avuto il piacere di visitare un’azienda che mi ha trasmesso tanto entusiasmo! DEVO darvi un’idea dettagliata della mia visita!
La Porta Dei Parchi (già il nome la dice lunga) è in Abruzzo, ad Anversa degli Abruzzi (AQ), immersa nella natura incontaminata, con una vista spettacolare della catena della Maiella. L’accoglienza, un assaggio di ricotta di pecora appena fatta, caldissima, è stata uno squisito prologo a ciò che è seguito. In compagnia di Nunzio Marcelli, gentilissimo padrone di casa (Nunzio, perdona i “tagli”, ma purtroppo avevo limiti di tempo precisi e non potevo fare diversamente in fase di editing: ho già “sfrasciato” di qulache minuto!), ho avuto modo di conoscere (ed assaggiare!) la deliziosa e particolarissima produzione di formaggi dell’azienda. E che dire del mio pranzo presso il ristorantino della Porta Dei Parchi?? Apertura con vassoio di formaggi e salumi di produzione dell’azienda e della cooperativa di cui La Porta Dei Parchi fa parte. Ho deliziato il mio palato con la salamella rinascimentale, salume a base di fegato di maiale, miele, mosto cotto e scorzette d’arancio, un sapore indescrivibile! E poi : taccozze con crema di ricotta e tartufo locale, agnello biologico “scottadito” accompagnato da “rapestr”, verdura molto simile alle rape, però più dolce, il tutto  sorseggiando un ottimo vino rosso locale, e infine ricotta con miele e mandorle tritate, e un bicchierino di liquore di genziana… Il paradiso!
Non solo gastronomia, ma anche ospitalità: l’amore per il territorio, per le tradizioni pastorali, fanno sì che La Porta Dei Parchi vi  offra una incredibile possibilità di scelta di attività da intraprendere durante il vostro soggiorno: escursioni a piedi, a cavallo, in bicicletta, corsi di formazione su alimentazione naturale, prodotti tipici, caseificazione, piante officinali ecc..  Il soggiorno è possibile sia a La Porta Dei Parchi, che è strutturata anche come agriturismo, sia con la modalità
dell’ “albergo diffuso” presso 3 piccoli comuni vicinissimi all’azienda. Inoltre nel periodo estivo c’è la possibilità di partecipare per 3 giorni alla transumanza, la migrazione stagionale dei greggi attraverso valli incontaminate.
E per finire… Volete partecipare al progetto “Adotta una pecora” ? :-)
Ho detto troppo, il video “freme”! Le Cime vi augurano buona visione!

Vi ricordiamo come sempre che il format “Me Gusta !!”  fa parte del palinsesto di
Apulia Web Channel!

Una risposta »

  1. Pingback: Tweets that mention Me Gusta: La Porta Dei Parchi, Abruzzo | Cime di rapa -- Topsy.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...