Sapore Di Mare: Nicola Cinquepalmi ci mostra come si sfiletta il pesce

Standard

Abbiamo il piacere di ospitare sul nostro blog, per una serie di videoricette a tema “mare”, lo chef Nicola Cinquepalmi, titolare insieme a Diego Biancofiore
dell’ Osteria Varvamingo. Che nome particolare, vero? “Varvamingo” è il soprannome di un pescatore vissuto circa 2 secoli fa a Torre a Mare, piccolo borgo marinaro immediatamente a sud di Bari. Domenico Daugenti,  stanco di percorrere a piedi la strada che lo portava dal suo paese d’origine, Noicattaro, fino a Torre a Mare (all’ incirca una decina di chilometri), decise di vivere in una grotta dalle parti di Calafetta, appunto a Torre a Mare.

Varva= barba, Mingo= Domenico. Infatti il pescatore aveva una folta e lunga barba e dava ospitalità ai naviganti sorpresi dalle improvvise tempeste del mare. Nicola e Diego hanno voluto rendere omaggio al pescatore nojano, e mai nome fu più azzeccato! La tradizione marinara del ristorante è curata da Nicola con grande maestria. Alle 10 di mattina il pescato quotidiano che arriva all’Osteria Varvamigo è vivo. Non aggiungiamo altro.

Valentina:”  Ho chiesto a Nicola di mostrarci, nel primo video di questa serie, come si sfiletta il pesce. Ad un certo punto del video, mentre Nicola tira via le spine di un’orata spiegando che ha difficoltà perchè non si staccano facilmente, dice: abbiamo difficoltà a toglierle perchè il pesce è ancora… E’ freschissimo… Nicola stava per dire ” il pesce è ancora vivo”! E  lo era immediatamente  prima delle riprese video, ne sono testimone! Ho chiesto a Nicola di inaugurare Sapore Di Mare con un video in cui ci mostra come si sfiletta il pesce, perchè.. Ehm.. Voglio capire anch’io come accidenti si fa! :-) ”
Dedicato agli appassionati della gastronomia marinara.
E ricordiamoci tutti, per favore, di trattare il mare con grande rispetto e amore.
Enjoy!

Una risposta »

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...