Insalata di polpo con le pere

Standard

Sono partita da un mazzetto di spettacolari  aromatiche, gentile omaggio di Marina che le coltiva nel suo orto biologico alla masseria della Zingara, il suddetto è vissuto per poco meno di 48 ore, usato e abusato da me in tutti i modi, tra cui questo.

INSALATA DI POLPO CON LE PERE
ingredienti per 6 persone:
1  e 1/2 kg circa di polpo
2 carote medie
2 pere
erbe aromatiche
olio e.v.o.
aceto balsamico
sale
pepe

Ho tritato le aromatiche (maggiorana, dragoncello, menta, erba cipollina, basilico rosso e non so se dimentico qualcosa..), le ho messe in una coppa con un’emulsione di olio e.v.o. e aceto balsamico , sale (io ho usato sale rosso delle Hawaii che mi piace con preparazioni di mare), pepe.
Ho lessato i polpi, li ho messi nella coppa con le erbe ecc.. e ce li ho lasciati un paio d’ore.
Ho affettato a cubettini le carote e ho affettato a fettine sottilissime le pere. Ho aggiunto le carote e le pere ai polpi, ho dato una bella rimescolata e mi sono anche divertita a decorare l’insalata con fette di pera e fiori di basilico rosso. Pare sia stata gradita dai commensali. A me è piaciuta tantissimo. Ho usato le pere (2) di tipo “coscia”, qualità estiva molto profumata, ma credo che quando finirà la bella stagione userò comunque le qualità invernali.
Per quanto riguarda le erbe aromatiche, sfiziatevi come volete e secondo disponibilità.
Niente aglio e prezzemolo. Sedano magari sì, affettato sottilissimo.

Informazioni su Valentina

Sono una donna del Sud e ne vado fiera. Mi occupo di multimedia e comunicazione. La mia passione atavica per il food & wine la sfogo qui! :-) P.S.: grazie a J.L. per tutto. I'm proudly a southern woman. I'm interested in multimedia and communication. This is the right place to let my passion for food & wine go! :-) ...J.L., thanks for everything.

»

    • Ciao Mariarosaria, chiedo a Valentina che è a Bari. Probabilmente ce l’ha la gioielleria/salumeria De Carne e credo che Valentina l’abbia portato da qualche viaggio esotico :) Prova a chiamare De Carne. Ciao!

      • No, scusate, in qualsiasi ipermercato con un buon banco spezie si trovano diversi tipi di sale tra cui quello rosso. :-) Purtroppo stavolta non l’ho portato da un viaggio esotico.. :-)) Non andate in gioielleria che lo pagate di più!

Lascia un commento

