Grano con verza peperoni e curry

Standard

Mentre aspetto qualcosa di più divertente da poter gastronomicamente complottare con l’altra CimissimaCheffissima TostissimaNicolettissima,  mi devo pur nutrire!  E facimm qualche fotografia, va, che quando stanno di mezzo i peperoni arrivo io! Intendo che quando ero piccola mia madre mi chiamava Miss peperone. Ora sarei Lady peperone, vista la stagionata età. Ma così, per fare 2 chiacchiere, comunico a chi gliene fregasse qualcosa che il peperone non mi ha mai tradito. Ingurgitato e digerito prontamente dal 1970 (nel senso che nel 1970 iniziai a magnarli, non che ci sono nata, ci tengo a precisare)  fino ammò. Sono già 3 e dico 3 le ricettazze peperonifere che ho pubblicato sul blog delle Cimissime. E un giorno di questi vado a rompere le scatole alla Lori che deve mollare il suo spettacolare pappone di peperoni. Per mò sta questa ricetta. Mè, come dice il buon Guzzanti e chi deve capire capisc’: ho fatto anGòra…. Saluti da Bbbbbari.

Dosi per 6 persone

Ingredienti:
250 gr di grano
2 cipolle rosse
2 peperoni rossi
1 verza
curry
qualche foglia di alloro
1 spicchio d’aglio
olio e.v.o.
sale

Mettere a mollo in acqua il grano la sera precedente la preparazione del piatto.
Il giorno dopo scolarlo, metterlo in una padella, coprirlo con acqua a filo del grano, aggiungere un filo d’olio e.v.o., sale, qualche foglia d’alloro. Cuocere per circa 15 minuti.
In una pentola mettere 2 cipolle tagliate a rondelle sottili con olio e.v.o., aggiungere i peperoni tagliati a listarelle e cuocere a fiamma bassa  con coperchio, rigirando di tanto in tanto. Aggiungere la verza a pezzetti, e cuocere ancora, stavolta senza coperchio, per circa 10 minuti. Aggiungere abbondante curry e uno spicchio d’aglio tritato finemente in modo che si “sciolga” nella cottura. Continuare a cuocere per circa 10 minuti. Salare. Far raffreddare le verdure, quando sono tiepide aggiungere il grano. Servire a temperatura ambiente.

»

  1. Vale, ma si cuoce davvero in 15 minuti, il grano? O è precotto il tuo?
    Io ho comprato un sacchetto di grano (turco, ovvio, da ‘ste parti…) e ci ha tutta l’aria che pure dopo 24 ore di pentola a pressione ancora tosto jè.
    Confortami… :)

    • Marina ciao, no, non è precotto. L’ho messo in acqua la sera e l’ho cotto il giorno dopo. Scusa il ritardo nella risposta, non avevo visto il commento. :-)

Lascia un commento

