Pere al forno con ricotta e cioccolato/Baked pears with ricotta and chocolate

Standard

Pere decane/Doyenné du comice (da/from agfsite.nl)

Esiste una stagione, culinariamente parlando, migliore dell’autunno?
Per me no: le castagne, i funghi, la selvaggina e compagnia bella sono impagabili. E le pere, che adoro e che sono già buone in estate, in autunno raggiungono il loro massimo.
Le mie preferite sono le Decane così belle tondette e succose, le amo talmente tanto che riesco a mangiarne anche tre una dietro l’altra. :)

Oltre che fresche appena sbucciate sono buonissime anche fatte al forno come in questa ricetta in cui la loro dolcezza naturale ben si abbina a quella della ricotta zuccherata – ma non troppo – e arricchita di perle di cioccolato e da pezzetti di buccia d’arancia candita. Pere e cioccolato è una combinazione divina che con l’arancia diventa ancora migliore.

Provatele, e se volete esagerare accompagnatele con un ciuffetto di panna montata però vi assicuro che sono buonissime anche così, “nude” e non più crude.

Pere al forno con ricotta e cioccolato

Ingredienti per 4 pp:

2 pere Decane mature
30 gr. di cioccolato fondente
20 gr. noci, nocciole o pinoli
125 gr ricotta
1 tuorlo d’uovo
due cucchiai di buccia d’arancia candita a pezzettini
20 gr. zucchero
burro
cacao in polvere
zucchero a velo
un po’ di liquore (per es. rum o grappa)

Sbucciare le pere e tagliarle a metà.

Tagliare via un piccolo pezzo di polpa da quello che sarà il “fondo” delle pere per creare una piccola base e farle stare dritte nella teglia.

Rimuovere i torsoli e un po’ della polpa per creare maggiore spazio per il ripieno all’interno delle mezze pere usando un cucchiaino o l’apposito scavino per palline di melone.

Mescolare ricotta, zucchero,  noci o nocciole macinate grossolanamente (oppure i pinoli interi), la buccia d’arancia candita, la cioccolata a pezzettini, il tuorlo d’uovo sbattuto e uno o due cucchiai di liquore.
Riempire le pere con questo composto.
Coprire una teglia con carta da forno e poggiarvi sopra le mezze pere.

Aggiungere un pezzettino di burro su ogni mezza pera, spolverare di zucchero a velo e mettere le pere nel forno preriscaldato a 180°Cper circa 15-20 minuti. Devono risultare ben dorate.
Servire tiepide guarnendo il piatto con un po’ di cacao in polvere (poggiare una forchetta sul piatto, spolverare di cacao e rimuovere la forchetta) ed eventualmente con un ciuffetto di panna.


ENGLISH

Culinary speaking for me there’s no better season than Autumn. Chestnuts, mushrooms, game… all the things I dream of during the rest of the year are available, at last. And pears, of course. I adore them and they’re already wonderful in Summer, becoming even yummier in Autumn.
My favourite Autumn ones are the Doyenné du Comice, so nice and plump, so juicy and tender when perfectly ripe. I love them so much I can easily eat three in a row. :)

They’re wonderful not only fresh but also baked like in this recipe. Here their natural sweetness perfectly matches the (not too) sweet ricotta cheese enriched with dark chocolate and candied orange peels. Pears with chocolate is already a divine combination and orange peel makes it even better.

Try them, and if you feel like exaggerating with calories garnish them with a little whipped cream, though I can assure you that they’re already perfect just like this

Baked pears with ricotta and chocolate

Serves 4

2 ripe Doyenné pears
30 gr. dark chocolate
20 gr. walnuts, hazelnuts or pine nuts
125 gr ricotta cheese
1 egg yolk
two tablespoons of candied orange peels, coarsely chopped
20 gr. sugar
butter
cocoa powder
icing sugar
a bit of liqueur (for ex. rum or grappa)

Peel the pears and cut them in halves.

Remove a little piece of flesh from the rounded part of the pear halves so that they will stand nicely in the oven dish without tilting.

Remove the cores and some of the fruit flesh around them to make some space for the filling using a coffee spoon or a melon baller.

Mix well ricotta cheese, sugar, coarsely chopped walnuts or hazelnuts (or whole pine nuts), the candied orange peels, the chocolate, the lightly beaten egg yolk and one or two tablespoons of liqueur.
Fill the pears with this mixture.
Cover an oven dish with baking parchment and lay the filled pear halves on it.

Add a little butter on each pear, dust with icing sugar and put in the pre-heated oven (180°C) for about 15-20 minutes. The pears have to be nice and golden.
Serve lukewarm decorating the dish with some cocoa powder (lay a fork on the plate, dust with cocoa and the remove the fork) and some whipped cream, if you like.

Informazioni su Nicoletta

Italiana a 360°. Cuoca e insegnante di cucina. Giornalista (cibo e vino). Sommelier AIS. Voice-over (ovvero "voce") professionista da più di trent'anni (radio, video, pubblicità). Tarotista (ossia esperta di Tarocchi, che leggo professionalmente e in modo assolutamente serio). Scrivo in EN, NL & IT. / 360° Italian. Cook & cooking teacher. Food and wine lover and writer. Sommelier. Professional Italian voice-over. Tarotist. I write in EN, NL & IT. www.cucinadelsole.nl http://lacucinadelsole.wordpress.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...